Basilica di San Pietro al Monte

Questo stupendo percorso è tanto breve quanto meraviglioso e comodao da Milano.

è perfetto se volete fare un breve trekking nella natura in autunno / primavera anche avendo solo una mezza giornata a disposizione.

Da Milano uscite a Civate (appena prima di entrare a Lecco dalla SS 36) e da li seguire per la località Pozzo, dove è possibile parcheggiare. Da Pozzo, ci sono le indicazioni abbastanza chiare ed evidenti.

Il sentiero dura circa 45 minuti e, sebbene sia come dicevo un percosro facile, io consiglio di indossare scarpe con una buona suola perché il terreno potrebbe essere umido e scivoloso.

Io poi ho proseguito per circa 30 minuti in direzione Monte Cornizzolo, ma purtroppo dovevo tornare a Milano presto, quindi non ho fatto il sentiero per intero, ma se avete più tempo e il cielo è limpido vale sicuramente la pena, anche se arrivati alla basilica la vista e il posto sono talmente incantevoli che non viene ulteriore voglia di muoversi. La vista sul lago è mozzafiato e la basilica benedettina davvero magica. Sarete avvolti da uno stupendo senso di pace. Consiglio di entrare per vedere i begli affreschi presenti.